Malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale - GIN

Settembre Ottobre 2017 - Recensioni

Malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale

Sorry, this entry is only available in Italian.

albertazzi-porena

Presentazione dei proff. Loreto Gesualdo e Vincenzo Mirone

 

Se un libro arriva alla terza edizione, può significare unicamente che siamo di fronte ad un’opera pregevole.

Il volume “Malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale” è ormai diventato un best seller.

Il successo non è certo frutto di un caso, ma di una collaborazione sinergica tra due autorevoli esponenti del mondo accademico, Alberto Albertazzi, Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università di Modena

e l’Ordinario di Urologia dell’Università di Perugia, e il Professor Massimo Porena, e dei loro validi Collaboratori.

La profonda conoscenza della materia e l’indiscutibile competenza degli Autori, hanno dato vita ad un vero e proprio “enchiridion” (ένχειρίδιον) un manuale da tenere a portata di mano per discenti e per quanti desiderano aggiornarsi sulle più recenti innovazioni del settore.

Accanto ai tradizionali capitoli sugli argomenti della clinica urologica e nefrologica, che vengono approfonditi con una estesa analisi delle conoscenze di base fisiologiche e anatomo-patologiche, trova posto un rigoroso aggiornamento che tiene conto dei cambiamenti nella pratica medica avvenuti grazie ad una diagnostica patogenetica più raffinata, ad un approccio chirurgico tecnologicamente avanzato e all’utilizzo di farmaci innovativi, miranti a limitare i danni lesivi della malattia renale. Non mancano di essere trattati anche gli aspetti innovativi per ottimizzare la gestione clinica ed organizzativa della patologie più frequenti, che vedono l’impegno anche di équipe multidisciplinari, con flow-chart dei PDTA (Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali).

Si tratta, quindi, di un’opera completa, riccamente corredata di immagini, in grado di soddisfare le esigenze di numerose categorie di lettori.

Il passaparola tra i cultori della materia è stato e continuerà ad essere la migliore recensione del volume. Un sentito grazie ad entrambi gli Autori e, in particolare, da parte della comunità nefrologica ad Alberto Albertazzi, che rappresenta un “Saldo pilastro della Nefrologia italiana”, come titolava il Giornale Italiano della Nefrologia nel 2011.

 

LORETO GESUALDO

Presidente della Società Italiana di Nefrologia

 

 

È con vivo piacere che ho accolto l’invito a presentare il volume “Malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale” scritto a quattro mani da Massimo Porena, Ordinario di Urologia dell’Università di

Perugia, e Alberto Albertazzi, Ordinario di Nefrologia dell’Università di Modena.

In questo testo, edito da Piccin, sono stati raccolti i contributi di due Scuole prestigiose dell’Accademia italiana, che hanno dato vita ad un manuale davvero completo ed esaustivo, con uno straordinario valore didattico.

La nostra disciplina si sta profondamente evolvendo, facendo proprie le nuove tecnologie in ambito chirurgico

ed aprendosi all’impiego di nuovi farmaci, ed è proprio per questo che si sentiva l’esigenza di un testo aggiornato e moderno. Ampio spazio viene riservato alle basi di anatomia, fisiologia, embriologia e fisiopatologia, che consentono di comprendere appieno la clinica delle principali patologie di interesse nefro-urologico. Gli argomenti di nefrologia, urologia oncologica, endourologia, urologia funzionale e femminile, andrologia, patologia surrenalica, vengono affrontati con competenza e chiarezza, esaminandone gli aspetti clinici e chirurgici e disegnandone i percorsi diagnostico-terapeutici, anche con l’ausilio di immagini, diagrammi e tabelle di grande utilità pratica.

Un risultato così brillante non sarebbe stato possibile senza lo straordinario impegno profuso nel curare l’opera da parte di Alberto Albertazzi e di Massimo Porena. In particolare mi lega a Massimo Porena una lunga colleganza urologica, una storica amicizia e, soprattutto, una profonda stima professionale. La sua approfondita conoscenza della materia, di cui si può considerare uno dei massimi esperti europei, la sua lunga esperienza clinica e scientifica, derivata certamente anche dai ruoli di primo piano assunti in seno alle principali società scientifiche ed all’Accademia urologica, insieme alla sua straordinaria capacità organizzativa e comunicativa, gli hanno consentito di contribuire in modo decisivo ed essenziale alla realizzazione di un testo dalla grandissima valenza scientifica e didattica, con l’aiuto ed il supporto degli allievi della sua Scuola che, senz’altro, rappresenta un’eccellenza nel nostro Paese.

Sono fermamente convinto che, data l’indiscutibile qualità dell’opera, ”Malattie del rene, delle vie urinarie e dell’apparato genitale” rappresenterà un prezioso strumento di apprendimento per studenti, specializzandi e cultori della materia e non posso che ringraziare sentitamente Massimo Porena ed Alberto Albertazzi per questo straordinario lavoro e per aver messo le proprie conoscenze a servizio della formazione dei giovani, che, sempre più, devono rappresentare il futuro della nostra disciplina.

 

VINCENZO MIRONE

Segretario Generale Società Italiana di Urologia