KIDNEY WELLNESS · Copertine d’autore -

KIDNEY WELLNESS · Copertine d’autore

Sorry, this entry is only available in Italian.

Ogni numero una copertina d’autore realizzata da giovani artisti e designer dell’Istituto Europeo di Design di Torino (dipartimenti di grafica, illustrazione, fotografia, interior e product design, comunicazione pubblicitaria, fashion) selezionati da Emanuela Genesio e Danilo Manassero. Le tecniche utilizzate vanno dal digitale al manuale, dalla fotografia all’illustrazione (a china, pastelli, acquerello…), al fotomontaggio, al disegno grafico, ecc.

L’autore

Renato Belluccia. Nasce a Caltagirone, cresce a Gela, studia a Comiso, ora vive a Torino. Fin da piccolo appassionato della perenne trasformazione della natura e delle interazioni umane, ama osservare e rielaborare la realtà che lo circonda. Dopo le prime esperienze con la lavorazione della terra cotta, si dedica all’arte figurativa prediligendo il gesto istintivo e diretto. Consegue il Diploma di maestro d’arte e arredatore-disegnatore di architetture presso l’antico Istituto Statale d’Arte “S.Fiume”; frequenta il corso di laurea triennale in Design degli Interni presso lo IED Torino. info

Concept

Macchie estemporanee, impronte astratte di colori contrastati, si sommano al crescente e tambureggiante ritmo tribale. Fino a comporre un’immagine di rene inedita, moderna, psichedelica pronta ad ospitare il passaggio del sangue: un rito semplice e quotidiano eppure fondamentale per il benessere.

Il progetto

“Quando il designer progetta un oggetto con funzione estetica, lo fa in modo che il principio formatore sia chiaro allo spettatore e lo spettatore stesso scopra attraverso questo, tutta una serie di situazioni estetiche che vanno ad arricchire le sue possibilità di conoscenza dei fenomeni”.

Docenti di arte contemporanea, design e architettura all’Istituto Europeo di Design di Torino, proviamo a fare come dice Bruno Munari. Ci occupiamo della copertina di questa rivista come se fosse un biglietto di benvenuto per il lettore, sia esso specialista delle discipline mediche o semplice curioso. Proviamo a renderla — affidandola di volta in volta ad un giovane artista o designer — uno spazio creativo in cui l’uomo è presente a trecentosessanta gradi, entità dinamica in cammino verso l’unione tra le cose, la mente e lo spirito.

A fare da “filo rosso” tra le diverse copertine due parole chiave: “kidney” e “wellness” che potranno essere interpretate in modalità grafica, fotografica, illustrativa.

La prima copertina, realizzata da noi, si presenta come una sintesi letterale e simbolica di questa condizione ibrida: grafica, fotografia, illustrazione, parola e immagine, tecniche digitali e manuali, figuratività e astrazione sono i liberi strumenti con cui ci si dedicherà a questo spazio di ricerca.

Emanuela Genesio e Danilo Manassero