Gennaio Febbraio 2023 - Book reviews

Una monografia dedicata a Gabriele Monasterio (1903-1972), uno dei padri della nefrologia italiana

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice ETS di Pisa nel dicembre del 2022, è opera di Leonardo Arrighi, storico della medicina che, nonostante la giovane età, ha già pubblicato numerosi studi su riviste italiane e straniere e le monografie Benedetto Schiassi. La scienza medica dialoga con l’assoluto (Edizioni ETS, 2019) e Curzio Massari. Lo scienziato e l’umanista (Edizioni ETS, 2021).

Il volume si apre con la prefazione di Antonio Toniolo, che è stato allievo di Monasterio e successivamente professore di microbiologia in diverse università, a cui segue la Premessa dell’autore.

Seguono dodici capitoli che descrivono in modo dettagliato le varie fasi della vita di Gabriele Monasterio ed il contesto storico in cui questa si è svolta. Particolare importanza è data ai contributi che Monasterio ha fornito alla facoltà di medicina dell’Università di Pisa, dapprima (dal 1932) come assistente volontario nell’Istituto di Patologia medica, poi come Direttore dello stesso (dal 1948) e infine come Direttore dell’Istituto di Clinica Medica (dal 1955 fino alla morte). 

La visualizzazione dell’intero documento è riservata a Soci attivi, devi essere registrato e aver eseguito la Login con utente e password.