KIDNEY WELLNESS · Copertine d’autore -

KIDNEY WELLNESS · Copertine d’autore

Sorry, this entry is only available in Italian.

Ogni numero una copertina d’autore realizzata da giovani artisti e designer dell’Istituto Europeo di Design di Torino (dipartimenti di grafica, illustrazione, fotografia, interior e product design, comunicazione pubblicitaria, fashion) selezionati da Emanuela Genesio e Danilo Manassero. Le tecniche utilizzate vanno dal digitale al manuale, dalla fotografia all’illustrazione (a china, pastelli, acquerello…), al fotomontaggio, al disegno grafico, ecc.

Gli autori

Andrea Cantore Torinese fin dalla nascita, sono sempre stato appassionato del mondo della comunicazione e del rapporto che si instaura con le persone, tanto da aprire una società di eventi con i miei fratelli. Ovviamente non basta, alla passione bisogna aggiungere lo studio e le giusta professionalità. Sto terminando l’ultimo anno del corso di Comunicazione Pubblicitaria allo IED di Torino.

Vittoria Commodo nasce a Torino il 13 Novembre 1993. Da sempre interessata al mondo della comunicazione, dopo il diploma al liceo scientifico decide di cominciare nel 2013 il percorso di laurea in Comunicazione Pubblicitaria allo IED Istituto Europeo di Design. Attualmente sta frequentando il terzo e ultimo anno di corso, aumentando le sue conoscenze e abilità in questo campo.

Giulia De Benedetti ha iniziato la sua esperienza universitaria al Politecnico di Torino per poi smettere e lavorare per due anni in uffici di comunicazione, prima nel settore eventi e poi marketing. Solo nel 2013 comincia il corso di comunicazione pubblicitaria allo IED con grande entusiasmo. Ha lavorato a diversi progetti nell’arco dei tre anni che hanno visto la luce e che le hanno permesso di imparare a guardare la comunicazione sotto molteplici aspetti. Si trova attualmente a Tel Aviv all’HIT – Holon Institute of Technology per un semestre di scambio.

Il progetto

“Quando il designer progetta un oggetto con funzione estetica, lo fa in modo che il principio formatore sia chiaro allo spettatore e lo spettatore stesso scopra attraverso questo, tutta una serie di situazioni estetiche che vanno ad arricchire le sue possibilità di conoscenza dei fenomeni”.

Docenti di arte contemporanea, design e architettura all’Istituto Europeo di Design di Torino, proviamo a fare come dice Bruno Munari. Ci occupiamo della copertina di questa rivista come se fosse un biglietto di benvenuto per il lettore, sia esso specialista delle discipline mediche o semplice curioso. Proviamo a renderla — affidandola di volta in volta ad un giovane artista o designer — uno spazio creativo in cui l’uomo è presente a trecentosessanta gradi, entità dinamica in cammino verso l’unione tra le cose, la mente e lo spirito.

A fare da “filo rosso” tra le diverse copertine due parole chiave: “kidney” e “wellness” che potranno essere interpretate in modalità grafica, fotografica, illustrativa.

La prima copertina, realizzata da noi, si presenta come una sintesi letterale e simbolica di questa condizione ibrida: grafica, fotografia, illustrazione, parola e immagine, tecniche digitali e manuali, figuratività e astrazione sono i liberi strumenti con cui ci si dedicherà a questo spazio di ricerca.

Emanuela Genesio e Danilo Manassero