Gennaio Febbraio 2017 - Nefrologia dalle regioni

Nefrologia e Dialisi in Abruzzo

Abstract

Il testo, dopo brevi note di storia della nefrologia dal papiro di Ebers, datato 1552 a.c. scoperto a Luxor in Egitto, al primo apparecchio di dialisi realizzato dall’olandese Willem Kolff ed alla prima seduta dialitica da lui effettuata su paziente uremica nel 1943, accenna alla prima seduta emodialitica clinica in Italia.

Questa è stata effettuata presso Policlinico Umberto 1° di Roma nell’ottobre del 1961, nell’Istituto di Clinica Chirurgica diretto dal prof. Paride Stefanini, dall’abruzzese prof. Carlo Umberto Casciani e dal suo staff; presso lo stesso Istituto il 3 maggio 1966 è stato effettuato da Stefanini il primo trapianto di rene in Italia, utilizzando un rene prelevato in Abruzzo, presso l’Ospedale di L’Aquila.

In Abruzzo la prima emodialisi è stata effettuata nell’autunno del 1969 presso l’Ospedale di L’Aquila (professor Giorgio Splendiani) e presso l’Ospedale di Pescara (dr. Tonino D’Andrea).

Il testo ripercorre la crescita della rete regionale fino al Convegno Celebrativo del Cinquantenario della Dialisi in Italia, organizzato a Pescara dal dr. Antonio Ciofani il 23 novembre 2011, in cui sono stati premiati dal ministro della Salute Renato Balduzzi i pionieri medici ed infermieri della disciplina in Abruzzo.

Viene anche descritta l’attività di prelievo di organi a scopo di trapianto, iniziata a L’Aquila e, nelle ultime pagine, l’attuale rete regionale riportata in dettagliate schede riassuntive ed in una cartina geografica esplicativa.

Parole chiave: abruzzo, dialisi, nefrologia, storia

 

La visualizzazione dell’intero documento è riservata a Soci attivi, devi essere registrato e aver eseguito la Login con utente e password.