IL GIORNALE

Il Giornale Italiano di Nefrologia è la rivista bimestrale di educazione continua della Società Italiana di Nefrologia. Tra i suoi principali obiettivi sono l’aggiornamento, la pubblicazione di linee guida e la comunicazione intra- e interdisciplinare. Il GIN pertanto offre la più aggiornata informazione medico-scientifica rivolta al nefrologo sotto forma di rassegne, rubriche tematiche, casi clinici e articoli originali. Il giornale accetta contributi sia in italiano che in inglese.

 

Rubriche tematiche

Al momento il GIN ospita sei rubriche tematiche. Prevediamo di aggiungerne presto di nuove e siamo sempre aperti ad accogliere proposte e suggerimenti da parte della comunità di nefrologi.

 

Comunicazione e marketing
A cura del Dr. Fulvio Fiorini, questa rubrica si occupa di comunicazione in ambito sanitario. Ha lo scopo di sensibilizzare medici e professionisti sanitari all’importanza di una giusta comunicazione con pazienti e colleghi, per cercare di evitare o risolvere i conflitti che inevitabilmente sorgono nella pratica quotidiana.

 

Dibattiti in nefrologia
In questa sezione ospitiamo diversi punti di vista sui temi caldi della nefrologia italiana ed internazionale.

 

Privacy e “cura” dei dati in sanità
Curata dal Dr. Filippo Lorè, questa rubrica è dedicata alla discussione del trattamento dei dati sensibili in ambito sanitario, e specialmente in nefrologia.

 

Recensione libri
È uno spazio a disposizione di tutti i nefrologi per recensire le proprie fatiche letterarie.

 

Le nostre storie: vite di nefrologi
In questa sezione, a cura del Dr. Gianbattista Fogazzi, sono raccolti articoli a tema storico e biografico, che hanno lo scopo di inquadrare la nefrologia nel più ampio contesto italiano e di tracciare l’evoluzione della disciplina dalla sua nascita ai giorni nostri.

 

Specialità e professioni a colloquio
Nello spirito della comunicazione interdisciplinare, questa rubrica è uno spazio a disposizione di medici e infermieri da varie specialità, che intersecano la loro attività giornaliera con la nefrologia.