CONTRIBUIRE

II Giornale Italiano di Nefrologia (ISSN: 1724-5990) accetta contributi spontanei in lingua italiana o inglese. Tutti i contributi devono essere originali, inediti e conformi alle indicazioni riportate nel file di istruzioni per gli autori. Tutti gli autori sono tenuti a dichiarare ogni eventuale conflitto di interessi e a firmare una dichiarazione in cui si certifica che:

  1. Il lavoro scientifico è originale e non è mai stato pubblicato su altre testate, in qualsiasi lingua, né è stato inviato per la pubblicazione a qualsiasi altra testata nazionale o internazionale.
  2. I dati raccolti e presentati nel manoscritto sono originali ed affidabili.
  3. Il contenuto del manoscritto non è in alcun modo osceno né diffamatorio; esso non viola diritti alla privacy o diritti della tutela della proprietà (compresi copyright, brevetti o marchi registrati) né viola qualsiasi altro diritto umano né personale.
  4. Gli autori non hanno violato alcun diritto di riservatezza al quale siano tenuti né hanno violato alcun contratto.
  5. Gli autori devono dichiarare se hanno utilizzato l’intelligenza artificiale come supporto alla realizzazione dell’articolo. Il suo uso è consentito solo per attività come la ricerca di fonti o il supporto linguistico, ma non è permesso per la generazione di dati o la stesura del testo (i file vengono sottoposti a un AI detector tool). L’impiego di tecnologie AI per la creazione di immagini è sconsigliato, ma consentito, purché dichiarato. Il comitato editoriale si riserva il diritto di valutare la correttezza dell’utilizzo caso per caso, decidendo se accettare o meno le immagini prodotte.

Il GIN, in quanto organo della Società Italiana di Nefrologia, adotta il Codice Etico della Società. Inoltre, aderiamo ai principi etici stabiliti dalla Committee on Publication Ethics (COPE), garantendo trasparenza e integrità durante tutto il processo editoriale. Per maggiori informazioni sulle linee guida di COPE, visitare www.publicationethics.org.

Tutti gli articoli sono sottoposti a controllo antiplagio e a rilevamento testi scritti con l’AI (ChatGPT 3.5 e 4, Gemini, YouChat, ecc.), utilizzando il software Compilatio, e successivamente a revisione a doppio cieco. Dopo l’accettazione, le bozze vengono attentamente rilette, corrette e formattate secondo lo stile del Giornale.

Gli articoli vengono poi pubblicati in digitale e possono essere letti online su questo sito (accesso esclusivo per i soci SIN), o scaricati in formato PDF. La sezione Archivio contiene tutti i numeri pubblicati dal 2013 a oggi, insieme ai link per accedere ai volumi precedenti.

Tutti gli articoli del GIN sono indicizzati su PubMed e Scopus (Elsevier) entro pochi giorni dalla pubblicazione, dove gli articoli in lingua inglese vengono resi disponibili in full. Contestualmente, tutti i numeri vengono anche inviati a Portico per essere preservati a lungo termine.

Per maggiori dettagli sul processo di revisione e pubblicazione rimandiamo al file di istruzioni scaricabile qui sotto.

 

Scarica le istruzioni per gli autori