Abstract
Introduzione. L’80% dei bambini affetti da sindrome nefrosica primitiva (SN) avrà almeno una ricaduta nel corso della vita. Fattori di rischio specifici potrebbero essere associati a una maggiore incidenza di riacutizzazione e a una prognosi peggiore. Questo studio si propone di approfondire i fattori di rischio demografici e legati all’insorgenza della SN nei bambini con diagnosi nota di SN primitiva afferenti all’Unità di Nefrologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova.
Metodi. Studio osservazionale, coinvolgente tutti i bambini (1-11 anni) con diagnosi nota di SN primitiva che hanno frequentato la nostra Unità Operativa di Nefrologia Pediatrica tra il 1° gennaio 2002 e il 31 marzo 2023.
Risultati. 49 pazienti, il 79,5% ha avuto almeno un episodio di riacutizzazione di SN nel corso della vita. Il 69,4% è stato classificato come SN a frequenti recidive o steroido-dipendente. Il fattore di rischio di ricaduta “etnia non occidentale” è stato correlato a una prognosi peggiore e a una SN steroido-dipendente (p = 0,041). Il fattore di rischio legato all’esordio “trombocitosi” sembra essere correlato a una prognosi migliore (p = 0,03).
Conclusioni. I fattori di rischio di recidiva “etnia non occidentale” e “trombocitosi” sono caratterizzati rispettivamente da una prognosi peggiore e migliore. Questa evidenza potrebbe supportare il follow-up della SN primitiva in età pediatrica.
Parole chiave: recidiva della sindrome nefrosica, fattori di rischio, etnia, trombocitosi