Settembre Ottobre 2016 - Censimento SIN delle strutture nefrologiche italiane 2014-2015

Censimento a cura della Società Italiana di Nefrologia delle strutture nefrologiche e delle loro attività in Italia nel 2014-2015: l’organizzazione

Abstract

Introduzione: Considerato il grave problema della malattia renale cronica, la Società Italiana di Nefrologia ha deciso di intraprendere un nuovo censimento delle strutture nefrologiche in Italia al dicembre 2014.

Metodi: È stato sviluppato un questionario con 64 domande che sono state distribuite attraverso un sistema informatizzato che permettesse la risposta on-line ai vari centri di nefrologia. L’indirizzario dei centri di nefrologia è stato fornito dai Presidenti delle varie sezioni regionali.

Risultati: Abbiamo identificato 615 strutture di nefrologia e dialisi di cui 332 pubbliche con 318 risposte e 283 private con 113 risposte. Il numero di strutture pubbliche per milione di abitanti è risultato essere 6. Il modello organizzativo è basato su strutture nefrologiche pubbliche con molte strutture di assistenza limitata al Nord e molte strutture private al centro sud. I letti nefrologici sono circa 41 pmp. Gli infermieri in HD sono 7.304, in degenza 1.692, negli ambulatori 613. Il censimento offre uno spaccato della situazione nefrologica italiana, del modello organizzativo, dei carichi di lavoro e quindi può essere preso come punto di riferimento per valutazioni e paragoni all’interno delle regioni tra le regioni e anche forse a livello internazionale.

Parole chiave: carichi di lavoro, censimento, nefrologia, organizzazione

 

Accesso riservato ai soci attivi