Luglio Agosto 2019

Osteoporosi e malattia renale cronica: vecchie e nuove strategie terapeutiche allo stato dell’arte

Abstract

L’Osteoporosi incide su una fascia di popolazione in cui è grandemente rappresentata anche la Malattia Renale Cronica. I pazienti nefropatici possono presentare delle caratteristiche anomalie biochimiche che definiscono il quadro di Mineral and Bone Disorder, anomalie legate alle complicanze dell’iperparatiroidismo secondario che nei casi più avanzati finiscono per configurare i quadri istomorfologici identificabili alla biopsia e tipici della Osteodistrofia Renale. Le Linee Guida delle Società scientifiche di endocrinologia raccomandano la terapia per i pazienti con Osteoporosi sulla base della velocità di filtrazione glomerulare, precludendo l’impiego di alcuni farmaci per le classi più avanzate di nefropatia. Non è tuttavia chiaro l’indirizzo terapeutico raccomandato nei pazienti in cui concomitano le complicanze della malattia metabolica dell’osso nel nefropatico. In questo paper proponiamo una revisione della letteratura, presentando le strategie terapeutiche disponibili a seconda degli stadi di Malattia Renale Cronica e dell’eventuale complicanza caratterizzata dalla Mineral and Bone Disorder.

 

Parole Chiave: bifosfonati, CKD-MBD, malattia metabolica dell’osso, osteodistrofia renale, osteoporosi

Introduzione

Quotidianamente il Nefrologo si confronta con le problematiche relative alla salute dell’osso, come dimostrato dall’elevato numero di contributi sull’argomento, rintracciabili nelle riviste specialistiche e sui principali motori di ricerca [1]. Questo confronto è legato, in prima battuta, alle caratteristiche epidemiologiche del “fenomeno” osteoporosi che, notoriamente, incide su una popolazione prevalentemente anziana con molteplici fattori di rischio per nefropatia cronica (quali, ad esempio, il fumo di sigaretta, il diabete mellito, lo scompenso cardiaco).  

La visualizzazione dell’intero documento è riservata a Soci attivi, devi essere registrato e aver eseguito la Login con utente e password.