Abstract
L’Onconefrologia è una sottospecialità della Nefrologia che ha come obiettivo quello di occuparsi a 360 gradi della complessa e bidirezionale relazione tra tumore e rene.
In un mondo in cui ancora troppo spesso i Nefrologi tendono a considerare un paziente oncologico come “perso” e in cui gli Oncologi hanno timore a somministrare le terapie oncologiche ai pazienti con insufficienza renale per assenza di dati della Letteratura, l’Onconefrologia è nata con lo scopo di garantire le stesse opportunità di cura della popolazione generale ai pazienti con insufficienza renale. Negli anni questa sottospecialità si è sviluppata e sempre più Nefrologi esperti sull’argomento supportano quotidianamente gli oncologici nelle decisioni clinico-terapeutiche affrontando casi di tossicità renale da terapia oncologica, gestendo i trattamenti in pazienti con insufficienza renale e occupandosi di tutte quelle condizioni associate sia alla patologia oncologica che renale sia in termini di prevenzione che di cura.
In questo lavoro ripercorreremo la storia dell’Onconefrologia analizzando quali sono i risultati raggiunti e quali gli obiettivi per il futuro.
Parole chiave: onconefrologia, storia dell’onconefrologia, terapie oncologiche