Abstract
Introduzione. La gravidanza costituisce una condizione di rischio aumentato di complicanze in corso di malattia di Coronavirus 2019 (COVID-19), incluso lo sviluppo di sindrome da distress respiratorio acuto. Attualmente, uno dei capisaldi nel trattamento di questa condizione è la ventilazione polmonare protettiva (LPV) con bassi volumi correnti. Tuttavia, questa strategia ventilatoria può essere limitata dal verificarsi di ipercapnia. Pertanto, sono state sviluppate diverse procedure di rimozione extracorporea della CO2 (ECCO2R). L’ECCO2R comprende una varietà di tecniche, compresi sistemi a basso o ad alto flusso, che possono essere eseguiti con dispositivi dedicati o combinati con la terapia sostitutiva renale continua (CRRT).
Descrizione del caso. Qui riportiamo un caso di una paziente gravida affetta da COVID-19 che ha richiesto il supporto extracorporeo per insufficienza multiorgano. In corso di LPV, data la concomitanza di ipercapnia e danno renale acuto, la paziente è stata trattata con una membrana per ECCO2R inserita in serie dopo un emofiltro in una piattaforma CRRT. Questo trattamento combinato ha consentito il controllo dell’ipercapnia e il conseguente mantenimento della LPV, garantendo allo stesso tempo la stabilità emodinamica materna e fetale e la sostituzione della funzione renale. Gli effetti avversi sono consistiti in episodi emorragici minori dovuti all’anticoagulazione necessaria per mantenere la pervietà del circuito extracorporeo. Le funzionalità polmonare e renale del paziente sono progressivamente riprese, con la possibilità di sospendere qualsiasi trattamento extracorporeo.Riguardo all’esito della gravidanza, la paziente, alla venticinquesima settimana gestazionale, ha partorito prematuramente, a causa di un distacco della placenta, una bambina di 800 grammi, che tre giorni dopo è deceduta per insufficienza multiorgano correlata alla prematurità estrema.
Conclusioni. Questo caso supporta la possibilità di utilizzare il trattamento combinato ECCO2R e CRRT nella gestione di condizioni complesse, come la gravidanza, e anche in caso di COVID-19 con severa compromissione multiorgano.
Parole chiave: gravidanza, COVID-19, ventilazione polmonare protettiva, ipercapnia, rimozione extracorporea CO2, danno renale acuto, terapia sostitutiva renale continua