Novembre Dicembre 2024 - Nefrologo in corsia

Protetto: Trattamento innovativo per un’infezione da Serratia Marcescens nel exit-site di un catetere venoso centrale per emodialisi: un caso clinico

Abstract

Introduzione. Le infezioni correlate al catetere centrale e la formazione di biofilm sono problemi significativi nel contesto delle infezioni nosocomiali che aumentano la resistenza alle terapie convenzionali.
Metodologia. Questo caso clinico descrive un trattamento non convenzionale per un’infezione del catetere venoso centrale da Serratia Marcescens in un paziente in emodialisi attraverso la combinazione di poliguanide e betaina. Le valutazioni cliniche sono state condotte utilizzando il Visual Exit-Site Score e tamponi colturali.
Risultati. Dopo le prime quattro sessioni di trattamento si è verificata una significativa riduzione di rossore e dolore (VES = 1); il tampone colturale alla fine del trattamento è risultato negativo.
Conclusioni. I risultati di questo caso clinico incoraggiano ulteriori ricerche sull’efficacia di trattamenti alternativi, non antibiotici.

Parole chiave: Infezione del sito di uscita, catetere venoso centrale, Serratia Marcescens, Poliguanide, Betaina

Il contenuto è protetto da password. Per visualizzarlo inserisci di seguito la password: